Seminario vescovile di Faenza: realizzare un hotspot pubblico
Seminario vescovile di Faenza
Il Seminario vescovile di Faenza è uno spazio molto ampio che ospita molte realtà del territorio tra le quali un polo di aggregazione di studenti universitari che studiano in aule dedicate, la biblioteca diocesana, un ufficio amministrativo e gestionale, gli uffici della Diocesi di Faenza, il giornale “Corriere Cesenate” e altre attività con caratteristiche disomogenee e necessità differenti.
Obiettivo
Wi-Fi condiviso multiaccesso con differenti modalità di autenticazione
Il seminario aveva necessità di poter gestire un sistema centralizzato wifi in grado di soddisfare i bisogni di tutti gli ospiti a cominciare dagli studenti universitari che lo utilizzano per la ricerca fino alle normali necessità per gli uffici amministrativi. Si volevano differenti sistemi di autenticazione e controllo a seconda dell’uso dei vari canali dedicati alle varie infrastrutture; il tutto mantenendo una sola infrastruttura.
Soluzione
Si è cercato di realizzare una copertura wifi sulle zone secondo quanto richiesto valutando le aree di utilizzo da parte degli occupanti fissi e occasionali. Successivamente si è integrato il servizio inserendo un hotspot pubblico gestito da un servizio esterno di autenticazione che potesse essere compatibile con l’attuale dotazione della infrastruttura hardware presente. In ultimo si sono configurati sistemi di autenticazione via SMS in base alla necessità creando zone di copertura specifiche secondo il tipo di utilizzo